Laboratori NT-FPt  - Immagini
 Skip Navigation Links
 pagina visitata 3071 volte dal 03/12/2009  
Laboratorio Immagini per l'Informazione Territoriale e Ambientale 

A cura di Stefano Picchio

Lo scenario costituito dallo sviluppo delle nuove tecnologie per la conoscenza del territorio e dell’ambiente ha subìto di recente un drastico mutamento in particolare per quanto riguarda i modelli di rappresentazione. Il paradigma fondato sulla rappresentazione basata sulla cartografia, così come tradizionalmente intesa, sta rapidamente declinando per essere sostituito dallo sviluppo del paradigma delle immagini, caratterizzato dall’integrazione delle stesse con sistemi di informazioni georiferite. 
Nell’ultimo triennio abbiamo assistito all’esplosione dei portali geografici globali che hanno introdotto e rese diffusamente percepite le dimensioni e le caratteristiche di una Nuova Geografia, concettualmente ancorata ad una nuova coordinata, costituita dall’integrazione della coordinata geografica globale WGS84 (World Geodetic System 1984) con la coordinata informativa costituita dall’Url (Uniform Resource Locator) più comunemente nota come l’indirizzo web.
Il laboratorio “elaborazione di immagini” si propone di sostenere le attività di formazione in questo ambito con modalità trasversali ai diversi corsi di studio. In parallelo svolge un’attività di sostegno alla ricerca, e in particolare all’unità di ricerca “Comunicare la Conoscenza”, nell’ambito della Nuova Geografia della Ricerca IUAV (http://www2.iuav.it/phpbb3/viewtopic.php?f=10&t=58 ).  
 

Si prevedono sostanzialmente due settori di attività, uno orientato sul versante della formazione e l’altro alla ricerca.

Supporto alla formazione

Si intende studiare e fare una rassegna sul versante degli strumenti di monitoraggio satellitare, aereo, terrestre e marino che possono oggi fornire dati e livelli informativi utili alla costruzione di quadri di conoscenza territoriale ed ambientale, e le relative applicazioni sul versante della domanda informativa da parte degli attori pubblici e privati che operano su questo tema.

Supporto alla ricerca  

- monitoraggio dell’innovazione (riviste e web-site)
- integrazione tra tipologie di immagini (provenienti da piattaforme diverse)
- integrazione con dati ancillari (db vettoriali CTRN, Civici, Db Stradali, …)
- integrazione con DB autorizzativi o gestionali (anagrafi, Db fiscali, Db utenze, ecc…)
- valutazione comparativa dei classificatori (di tipo tradizionale o ad oggetti)

 Scarica il documento di progetto