Nuove Tecnologie per la città, il territorio e l'ambiente
L'intento è quello di costruire un profilo di ricercatore nell'area ICT orientato verso i temi della pianificazione e governo e della gestione del territorio e della tutela dell'ambiente.
Tali settori comportano una crescente domanda di conoscenze sullo stato e sulle trasformazioni del territorio stesso in tutti i suoi aspetti fisici, socioeconomici e istituzionali.
Il corso di dottorato in NTCTA mira alla formazione di esperti con elevate competenze scientifiche e culturali, e la loro disseminazione nel sistema della P.A., delle strutture di ricerca e delle imprese che operano nel settore ICT Information communication tecnology orientato al territorio e all'ambiente costituisce una leva strategica.
Particolare riferimento nell'attività di ricerca sarà dato a quello costituito dal nuovo scenario europeo e nazionale
Smart City - Smart Community.
All'interno di questo framework il dottore di ricerca è chiamato ad acquisire, da un lato, competenze approfondite sulle risorse tecnologiche e sulle problematiche applicative, dall'altro una sensibilità sugli aspetti che caratterizzano il rapporto tra modelli di conoscenza e processi decisionali, avendo come riferimento la costruzione di quadri di conoscenza condivisa a supporto dei sistemi d'azione che sono alla base dei processi di governance del territorio e dell'ambiente.
Inaugurazione del dottorato NTCTA 17 ottobre 2007
Il corso di dottorato Nuove Tecnologie per la Città, il Territorio e l'Ambiente è stato inaugurato lo scorso 17 ottobre 2007 con una conferenza di Stefano Rodotà dal titolo "Democrazia, conoscenza, diritto all'accesso". L'intervento è stato incentrato sui temi dell'informazione e della conoscenza come bene pubblico.
Vedi il video della conferenza di avvio tenuta da Stefano Rodotà