NUOVE PIATTAFORME GEO-WEB PER LA CONDIVISIONE DELLA CONOSCENZA
Tavolo: 27/03/15 pomeriggio
Partecipanti tavolo:Dimitri Dello Buono (CNR IMAA), Paolo Chini (Overit - via skype), Giovanni Borga (UniSky srl), Mario Dal Co (Borgomeo & Co, già direttore Agenzia dell’Innovazione), Andrea Mancuso (dottorando Nuove Tecnologie IUAV), Giulio Monaldi (SIN Spa – Sistema Informativo Agricolo Nazionale), Rina Camporese (PhD IUAV, Istat), Leonardo Marotta (Entropia Snc, UniSky srl), Stefano Picchio (UniSky srl)
Riepilogo tavolo:Viene illustrato il prodotto MITO e le tecnologie sviluppate da GEOSDI, strumenti in grado di organizzare la conoscenza e permettere anche ai non addetti ai lavori di gestire e utilizzare i servizi GIS. Si fa notare la grande massa di informazioni oggi create grazie al web 2.0 e soprattutto grazie ai social network. Dati che oggi devono essere utilizzati ed elaborati in ottica di interoperabilità. Si sottolinea l’importanza di questi sistemi di ascolto geo-web per rispondere alle domande più frequenti della quotidianità Chi/Cosa, Dove e Quando, e gestire la conoscenza diviene utile per gestire le azioni degli individui.
Gli spunti suggeriti durante il tavolo di lavoro riguardano il possibile utilizzo di questi strumenti e di questa tecnologia per pubbliche amministrazioni, imprese private, industria, università e associazioni. Lo strumento di ascolto geoweb potrebbe risultare il collante per i diversi settori (pubblico ad ogni grandezza e privato) e i diversi temi (sicurezza, agricoltura, produzione, risorse idriche, ecc.) per la costruzione di una console per la gestione del territorio, dei cittadini e dei servizi, che permetta lo scambio di informazioni per interconnettere le diverse dimensioni, unire le forze e “parlare” la stessa lingua.