SOLUZIONI INNOVATIVE PER IL TURISMO E IL MARKETING TERRITORIALE

Tavolo:23/03/15 pomeriggio

Partecipanti tavolo: Salvatore Amaduzzi (Tellus Srl), Nicola Alemanno (Omnigis Srl), Stefano Maule (eCTRL Solutions), Edi Sommariva (Confcommercio Veneto), Fernando Leonardi (Strategia e Innovazione SELTA Spa); Danilo Trapasso (Maran Credit Solution)

Riepilogo tavolo: Il tavolo si è aperto con la proiezione del video relativo al progetto Omniturist, del quale sono stati illustrati i dettagli e risultati ottenuti. La piattaforma realizzata riesce a rispondere adeguatamente a tutte le fasi dell’esperienza turistica (pre-in-post Tour), ma risulta anche dispositivo essenziale per la costruzione di una rete territoriale congiunta utile alle dinamiche e strategie relative al marketing territoriale e alla promo/commercializzazione della destinazione. Il progetto ha realizzato una mappatura di attrazioni e operatori del settore della città di Peschici, restituita attraverso un portale web e una applicazione basata sul web semantico (per le funzioni di raccomandazione) e la realtà aumentata (per una fruizione più interattiva e ludica). Altre due tecnologie e sistemi tecnologici sono stati sottolineanti come utili per la gestione del territorio e dei relativi operatori ed esercenti: l’utilizzo dei Big Data provenienti dai dati delle compagnie telefoniche, esperienza già condotta da Amaduzzi per Turismo Friuli Venezia Giulia e per la città di Udine, i quali permettono di ricostruire un quadro di conoscenza relativo ai flussi turistici, la provenienza dei visitatori, le loro abitudini e le attività che svolgono nel territorio. Altro aspetto interessante risulta l’analytics dei portali web turistici e applicazioni per smartphone, già elaborata e in atto da eCTRL Solutions per il sito turistico del Trentino e per il portale delle prenotazioni alberghiere per l’expo 2015 di Milano.
Aspetto problematico cardine, che risulta condiviso in modo unanime, è la difficoltà ancora oggi di inserire nel settore turistico una mentalità e una cultura di collaborazione e di rete tra operatori, al fine di rappresentare un modo unitario l’offerta allargata del territorio.
I diversi settori produttivi di una destinazione, agricoltura, manifatturiero, turistico ricettivo e le tipologie di esercenti risultano ancora ora poco connessi tra di loro e portano una incapacità intrinseca all’accettare ed utilizzare le nuove tecnologie.

Vie di sviluppo condivise: formazione per privati e PA sull’utilizzo di nuove tecnologie per la promozione e fruizione del territorio; creazione di un “cruscotto della destinazione” che funzioni real time per monitorare e prevedere arrivi, presenze e attività nel territorio; inserimento di altre funzionalità come e-commerce da applicare al modello realizzato con il progetto Omniturist.

 

Riproduzione dei totem espositivi inerenti al tavolo di lavoro

Progetti Tecnologie
Volo Provincia di Venezia 2014 Laser a scala urbana – land model – 3D city model
Soluzioni ICT per il Marketing Territoriale Strumenti per il proximal sensing
  Mobile Mapping System MMS
  Classificazione di immagini e Change Detection
  Sistemi di browsing, condivisione e interrogazione web di nuvole di punti 3D
  Sistemi di ascolto geo-web
  Realtà Aumentata