SMART CA’ TRON

Tavolo: 25/03/15 pomeriggio

Partecipanti tavolo: Andrea Prati (Università Iuav di Venezia), Massimiliano Condotta (PhD Nuove Tecnologie Iuav, UniSky srl), Elisabetta Meloni (Vitrociset Spa), Luigi Di Prinzio (UniSky srl), Giovanni Borga (PhD Nuove Tecnologie Iuav, UniSky srl), Dario Bertocchi (studente PhD Nuove Tecnologie Iuav)
Carlo Piantoni (studente Magistrale Smart City), Giordano Onorati (studente Magistrale Smart City)

Riepilogo tavolo: Smart Ca’ Tron è un iniziativa comune ideata e promossa dal partenariato tra Università Iuav di Venezia, Vitrociset, Beckhoff e Unisky start-up innovativa che ha lo scopo di promuovere un progetto di trasformazione di Ca’ Tron in edificio intelligente. Partendo da un progetto preliminare (qui allegato) che illustra un possibile scenario operativo nella prospettiva di sviluppo del progetto, il tavolo di lavoro ha trattato una serie di temi ed aspetti che hanno contributo a definire in modo più dettagliato alcune delle questioni, esigenze che Smart Ca’ Tron come edificio intelligente deve rispondere.
La condizione particolare di discutere di una possibile visione futura di Ca’ Tron mentre ci si trova all’interno di una delle sue stanze collocata nel piano nobile, ha naturalmente accentuato il carattere pratico e diretto dl dibattito. La presenza anche di dottorandi, studenti e comunque persone che normalmente sono fruitori dell’edificio ha rafforzato ancora di più questa linea di riflessioni. Ne è emersa una preziosa attività di ascolto e di raccolta delle esigenze ma anche di verifica delle prime ipotesi progettuali già previste ma che, appunto a seguito di questa giornata di riflessione, potrà quindi essere integrata, arricchita e declinata in modo più mirato alle esigenze specifiche di Ca’ Tron. La situazione particolare della location non ha però impedito di espandere la discussione e generalizzarla verso il tema degli Smart Historical Buildings, vero e proprio tema e sfida delle città europeo del XXI secolo

 

Riproduzione dei totem espositivi inerenti al tavolo di lavoro

Progetti Tecnologie
Smart Ca’ Tron Computer vision e videosistemi per la gestione urbana
  Strumenti per il proximal sensing
  Reti di sensori
  Realtà Aumentata