AATO Laguna di Venezia    Sistema Informativo di Comunicazione e Interscambio
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Interfacce e Sistema di Ascolto 

Il sistema informativo produce informazioni per i soggetti che pianificano e gestiscono il servizio idrico integrato, e per gli utenti del servizio.
I primi utilizzano il sistema informativo nell’ambito dei processi di formulazione del piano triennale, e di controllo della gestione e di revisione del piano, essi sono la Direzione AATO, il Comitato Istituzionale, il Comitato Utenti, l’Assemblea dei soci dell’Autorità, le aziende gestori del servizio.
Nell’ambito del processo di formulazione del piano triennale delle opere (che costituisce anche il momento di revisione periodica del piano di ambito) questi soggetti utilizzano le informazioni prodotte dal sistema per valutare le criticità del servizio, individuare le priorità di intervento e definire il piano degli interventi. Nell’ambito del processo di monitoraggio e controllo della gestione gli attori utilizzano il sistema per monitorare l’attività dell’azienda che gestisce il servizio, le variazioni della domanda e dello stato del servizio ai fini della revisione annuale del piano delle opere.

Figura 1: Processo di formulazione del piano triennale
Figura 1: Processo di formulazione del piano triennale


Figura 2: Processo di monitoraggio e controllo della gestione
Figura 2: Processo di monitoraggio e controllo della gestione


Entro i due processi gli attori esprimono giudizi sia sullo stato del servizio idrico integrato, individuano le criticità del sistema e le priorità, che sulla capacità della gestione del servizio di adeguare tale stato agli standard previsti. In altre parole effettuano delle valutazioni riguardo all’efficacia del servizio e del piano, ed all’efficacia ed all’efficienza della gestione.
La valutazione di efficacia interna del piano è fondata sul confronto fra le performance del servizio idrico integrato attese al termine del piano e quelle che si stima saranno conseguite al termine della realizzazione del piano annuale e triennale, in altri termini la comparazione fra le due performance attese risponderà alla domanda: le performance attese del piano annuale sono coerenti con quelle previste dal piano di ambito? E, in che misura? La valutazione di efficacia della gestione è fondata sulla comparazione fra le performance del servizio idrico integrato attese al momento dell’approvazione del piano e le performance del servizio idrico integrato effettivamente conseguite alla conclusione del piano annuale o triennale. Infine la valutazione dell’efficienza della gestione è fondata sul confronto fra le risorse utilizzate (la tariffa) ed il miglioramento delle performance del servizio idrico integrato ottenuto dagli interventi realizzati.

Il sistema informativo fornisce agli attori le informazioni e gli strumenti per la valutazione attraverso indicatori che misurano e confrontano la domanda del servizio, le performance del servizio idrico integrato (attraverso i consueti indicatori di dotazione come il livello di copertura dei servizi, la qualità dell’acqua erogata, qualità delle condutture, ecc) esistenti ed attese alla conclusione del piano, e la tariffa. Il sistema offrirà gli indicatori al livello delle singole unità minime di valutazione o dell’intero ambito territoriale ottimale, in funzione della significatività dell’indicatore.

Una parte delle informazioni utilizzate dagli attori per la valutazione sono fornite anche agli utenti del servizio idrico integrato: i cittadini, le associazioni ed i processi agenda21. Essi utilizzano il sistema per ricevere informazioni sul servizio idrico integrato, sugli obiettivi e sullo stato di attuazione del piano di ambito e dei piani annuali e triennali, o per rendere note le proprie valutazioni sulle attività di pianificazione e gestione del servizio.