Interfacce e Sistema di Ascolto Il
sistema informativo produce informazioni per i soggetti che pianificano e gestiscono
il servizio idrico integrato, e per gli utenti del servizio.
I primi utilizzano
il sistema informativo nell’ambito dei processi di formulazione del piano triennale,
e di controllo della gestione e di revisione del piano, essi sono la Direzione AATO,
il Comitato Istituzionale, il Comitato Utenti, l’Assemblea dei soci dell’Autorità,
le aziende gestori del servizio.
Nell’ambito del processo di formulazione del
piano triennale delle opere (che costituisce anche il momento di revisione periodica
del piano di ambito) questi soggetti utilizzano le informazioni prodotte dal sistema
per valutare le criticità del servizio, individuare le priorità di intervento e
definire il piano degli interventi. Nell’ambito del processo di monitoraggio e controllo
della gestione gli attori utilizzano il sistema per monitorare l’attività dell’azienda
che gestisce il servizio, le variazioni della domanda e dello stato del servizio
ai fini della revisione annuale del piano delle opere.
Figura 1: Processo di formulazione del piano triennale
Figura 2: Processo di monitoraggio e controllo della gestione
Entro i due processi gli attori esprimono giudizi sia sullo stato del
servizio idrico integrato, individuano le criticità del sistema e le priorità, che
sulla capacità della gestione del servizio di adeguare tale stato agli standard
previsti. In altre parole effettuano delle valutazioni riguardo all’efficacia del
servizio e del piano, ed all’efficacia ed all’efficienza della gestione.
La
valutazione di efficacia interna del piano è fondata sul confronto fra le performance
del servizio idrico integrato attese al termine del piano e quelle che si stima
saranno conseguite al termine della realizzazione del piano annuale e triennale,
in altri termini la comparazione fra le due performance attese risponderà alla domanda:
le performance attese del piano annuale sono coerenti con quelle previste dal piano
di ambito? E, in che misura? La valutazione di efficacia della gestione è fondata
sulla comparazione fra le performance del servizio idrico integrato attese al momento
dell’approvazione del piano e le performance del servizio idrico integrato effettivamente
conseguite alla conclusione del piano annuale o triennale. Infine la valutazione
dell’efficienza della gestione è fondata sul confronto fra le risorse utilizzate
(la tariffa) ed il miglioramento delle performance del servizio idrico integrato
ottenuto dagli interventi realizzati.
Il sistema informativo fornisce
agli attori le informazioni e gli strumenti per la valutazione attraverso indicatori
che misurano e confrontano la domanda del servizio, le performance del servizio
idrico integrato (attraverso i consueti indicatori di dotazione come il livello
di copertura dei servizi, la qualità dell’acqua erogata, qualità delle condutture,
ecc) esistenti ed attese alla conclusione del piano, e la tariffa. Il sistema offrirà
gli indicatori al livello delle singole unità minime di valutazione o dell’intero
ambito territoriale ottimale, in funzione della significatività dell’indicatore.
Una parte delle informazioni utilizzate dagli attori per la valutazione
sono fornite anche agli utenti del servizio idrico integrato: i cittadini, le associazioni
ed i processi agenda21. Essi utilizzano il sistema per ricevere informazioni sul
servizio idrico integrato, sugli obiettivi e sullo stato di attuazione del piano
di ambito e dei piani annuali e triennali, o per rendere note le proprie valutazioni
sulle attività di pianificazione e gestione del servizio.