Master Universitario di II livello in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento
 Skip Navigation Links sei in: > HOME > Edizione 10-11 > Didattica > Moduli didattici
 pagina visitata 1897 volte dal 03/05/2010  
Programma del modulo "InfoDesign"


INF01 Spostare l'utente al centro
Lo user experience design nella generazione dei contenuti e delle funzionalità delle interfacce Web-GIS
Obiettivi formativi:
In seguito al continuo aumento delle soluzioni tecnologiche, il mondo dei Web-GIS è sempre più caratterizzato da dati provenienti da molteplici fonti. Da qui l'esigenza di organizzare una sempre più ampia quantità di contenuti e renderli accessibili all'utente attraverso la loro progettazione. Per queste ragioni il designer non interviene nella progettazione di un interfaccia Web-GIS solo nella fase conclusiva, per operare in "superficie" con interventi esclusivamente estetici, ma il suo contributo si integra con tutte le fasi del processo progettuale, partendo dall'individuazione e comprensione dei bisogni dell'utente.
Il modulo intende introdurre il ruolo dell'experience design sia nella formazione dei contenuti che nella configurazione grafica.
Contenuti teorici:
1. Le discipline del design nel processo di configurazione delle interfacce Web-GIS.
2. L'approccio progettuale user-oriented.
3. Analisi di alcuni esempi significativi.
Contenuti laboratoriali:
Esercitazione: individuare le funzionalità e i contenuti alla base del Web-GIS attraverso diverse tecniche (es. individuazione dei bisogni dell'utente, analisi dei competitor, brainstorming, etc.)
Riferimenti ai materiali didattici: Presentazione Power Point dei contenuti teorici, file .pdf, bibliografia specifica e siti di riferimento per il laboratorio. durata: 8h  [data inizio modulo]
Propedeuticità: Correlazioni con gli altri moduli:
GIS04:L'individuazione dei bisogni degli utenti e dei contenuti sono le considerazioni alla base di un progetto di Sistema Informativo Territoriale efficace ed efficiente in termini di organizzazione degli strumenti hardware, software e delle risorse umane a disposizione in funzione di un obiettivo prefissato.
INF02 Dal dato alla conoscenza
L'architettura delle informazioni nel progetto delle interfacce Web-GIS
Obiettivi formativi:
Partendo dai bisogni dell'utente, dall'individuzione dei contenuti e delle funzionalità del sito si passa alla progettazione della struttura della navigazione degli utenti con i contenuti.
Contenuti teorici:
1. L'architettura delle informazioni: progettare la struttura dei contenuti.
2. Il design dell'interazione: progettare l'interazione utente-interfaccia attraverso specifiche funzionalità.
3. Analisi di alcuni esempi significativi
Contenuti laboratoriali:
Esercitazione: I contenuti vengono organizzati e strutturati attraverso il progetto della mappa del sito. A quest'ultima verranno applicati modelli d'interazione che consentiranno di determinare, in modo generale, la navigazione tra i contenuti attraverso specifiche funzionalità.
Riferimenti ai materiali didattici: Presentazione Power Point dei contenuti teorici, bibliografia specifica e siti di riferimento per il laboratorio. durata: 8h  [data inizio modulo]
Propedeuticità: INF01 Correlazioni con gli altri moduli:
WEB02:Il progetto della struttura del sito è seguita dalla fase di implementazione.
WEB03:Le modalità di interazione vengono poi adottate nella fase di sviluppo, dove si rendono dinamiche le pagine web con tecnologie lato client e lato server e si integrano con database di informazioni.
INF03 Accedere e navigare tra le informazioni
Il design dell'informazione
Obiettivi formativi:
Vengono affrontati i temi relativi alla presentazione visiva delle informazioni e l'interazione con gli elementi grafici che costituiscono il Web-GIS.
Contenuti teorici:
1. Design delle informazioni: la presentazione visiva user-oriented di testi, immagini, filmati e degli elementi grafici dell'interfaccia
2. Design della navigazione: progetto degli elementi dell'interfaccia che consento un agevole e intuitivo movimento dell'utente tra le informazioni (ad es. bottoni, frecce, cursori, etc.)
Contenuti laboratoriali:
Esercitazione: Definizione dei modelli di visualizzazione dei contenuti, della scelta degli elementi grafici e del disegno del layout. Verranno utilizzati alcuni intuitivi software di grafica (freeware).
Riferimenti ai materiali didattici: Presentazione Power Point dei contenuti teorici, bibliografia specifica e siti di riferimento per il laboratorio. durata: 8h  [data inizio modulo]
Propedeuticità: INF01 INF02 Correlazioni con gli altri moduli:
WEB07:Le nozioni di base acquisite verranno riprese quando si analizzeranno i cambiamenti (portati dall'evoluzione recente delle tecnologie web e dall'approccio web 2.0) nelle applicazioni geografiche attraverso la realizzazione di una semplice applicazione basata su librerie pubbliche e dati distribuiti su internet
INF04 La messa in forma delle informazioni
Il visual design
Obiettivi formativi:
Vengono affrontati i temi relativi alla configurazione visiva dell'interfaccia e alla definizione degli elementi grafici.
Contenuti teorici:
Visual design: analisi dei principale elementi grafici alal base di un Web-GIS
Contenuti laboratoriali:
Esercitazione: elaborazione della versione finale dell'interfaccia grafica, definendo gli elementi grafici (icone, pulsanti, etc.), i colori e la veste grafica generale. Il materiale prodotto prenderà la forma di immagini digitali (ad esempio file .psd o .tiff o .bmp), utili allo sviluppatore che realizzerà l'interfaccia digitale definitiva.
Riferimenti ai materiali didattici: Presentazione Power Point dei contenuti teorici, file .pdf, bibliografia specifica e siti di riferimento per il laboratorio. durata: 8h  [data inizio modulo]
Propedeuticità: INF02 INF03 Correlazioni con gli altri moduli:
WEB07:Le nozioni di base acquisite verranno riprese quando analizzeranno i cambiamenti - portati dall'evoluzione recente delle tecnologie web e dall'approccio web 2.0 - nelle applicazioni geografiche attraverso la realizzazione di una semplice applicazione basata su librerie pubbliche e dati distribuiti su internet