Obiettivi formativi:
Comprendere le opportunità offerte dal web per l’accesso all’informazione e all’informazione geografica. Si comprendono gli aspetti più importanti del cambiamento prodotto dall'approccio web 2.0 sul versante della conoscenza del territorio. Si acquisiscono minime competenze per impostare un web geografico con strumenti basati su librerie pubbliche Si comprende e si legge in chiave web 2.0 il rapido processo di innovazione e cambiamento scatenato con la comparsa sul panorama mondiale di Google Earth nel 2005
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Contenuti teorici:
I portali geografici e i globi 3d - da Google Earth l'evoluzione del web-gis negli ultimi 3 anni - Panoramica sui portali geografici e sui diversi approcci Temi di interesse: ascolto, social networking e conoscenza cooperativa, accesso e condivisione - Nuove prospettive di utilizzo delle tecnologie “geoweb” nella realizzazione di basi conoscitive e nel supporto ai processi decisionali Web 2.0: social networking geografico – geotagging - Il network sociale come nuova dimensione dell’internet - Tagging e geo-tagging: aspetti concettuali e tecnologici - web 2.0: applicazioni distribuite - Il cambiamento sul versante dello sviluppo di applicazioni - Le nuove dinamiche nelle relazioni tra utenti, dispositivi, applicazioni
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Contenuti laboratoriali:
Esperienze di geo-tagging - MyMaps di Google maps - Wikimapia - Geofoto con Panoramio/Flick
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